lunedì 19 luglio 2010

Poesie


Da lontano

Qualche volta, piano piano, quando la notte
si raccoglie sulle nostre fronti e si riempie
di silenzio,
e non c’è più posto per le parole,
e a poco a poco si raddensa una dolcezza
intorno
come una perla intorno al singolo grano
di sabbia,
una lettera alla volta pronunciamo
un nome amato
per comporre la sua figura; allora
la notte diventa cielo
nella nostra bocca, e il nome amato
un pane caldo, spezzato.

Pierluigi Cappello


Alla mia poetessa del cuore......

2 commenti:

  1. e allora lui

    ".....mi appariva la personificazione del mio amore della normalità, del mio amore delle cose dello spirito, del mio amore delle cose imperiture..
    ma una spiegazione elementare...
    le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso, anzi, simili a particelle infinitesime nell'etere, esse svolazzano liberamente di qua e di là, fluttuano alla ventura e preferiscono sempre ondeggiare in perpetuo..."

    Yukio Mishima
    (Confessioni di una maschera)

    RispondiElimina
  2. Emozione è leggere come un ragazzino di 17 anni possa avere quella finezza stilistica e quella capacità introspettiva che appaiono fuori dal comune....

    RispondiElimina