sabato 31 luglio 2010
Accadimenti
Riassunto
25 Lug, 2010 05:00 EST Wikileaks ha pubblicato un documento insieme chiamato la guerra in Afghanistan Diario, uno straordinario compendio di oltre 91 mila relazioni che riguardano la guerra in Afghanistan 2004-2010.
Le relazioni, scritte da soldati e agenti dei servizi segreti, è soprattutto letale descrivendo le azioni militari che coinvolgono le forze militari statunitensi, contiene informazioni di intelligence, relazioni di incontri con personalità politiche e dettagli relativi.
La collezione documento è disponibile su una pagina web dedicata .
Le relazioni coprono la maggior parte delle unità dell'esercito degli Stati Uniti con l'eccezione delle attività di parte delle forze speciali statunitensi '. Le relazioni in genere senza copertura superiore di operazioni segrete Usa o europee e le altre operazioni delle forze ISAF.
Abbiamo ritardato il rilascio di circa 15.000 rapporti dall'archivio totale come parte di un processo di minimizzazione del danno richiesto dalla nostra fonte. Dopo un ulteriore riesame, tali relazioni saranno pubblicate, con redazioni occasionali, e, infine, in pieno, come la situazione della sicurezza in Afghanistan.
I dati sono forniti in formato HTML (web), CSV (valori separati da virgola) e SQL (database) formati, ed è stata resa in formato KML (Keyhole Markup Language) di dati di mappatura che può essere utilizzata con Google Earth. Si prega di notare che il checksum cambia.
Wikileaks è un sito frequentato da persone che sanno che li possono trovare documentazione inedita e quasi mai pubblicata e a conoscenza dei mass media,o perlomeno non portata a conoscenza dai mass media al grande pubblico per ovvie ragioni.Primo di sicurezza,si tratta in genere di documentazione militare e giornalistica su eventi della scena mondiale che possono daf fastidio;Secondo perchè le fonti di wikileaks ovviamente vengono protette al massimo e restano segrete per la loro incolumità e pertanto i giornalisti non possono approfondire e verificare i dati.Alla messa in rete dei 91.000 files riguardanti lo scenario Afghanistan il presidente Obama in persona ha divuto indire una conferenza stampa per smentire come "spazzatura"i files pubblicati da tre importanti giornali mondiali,ben sapendo però che quei files stavano quotidianamente sulla sua scrivania ed erano assolutamente top secret.In essi vi sono contenute operazioni militari delicatissime e anche mostrano il metodo di gestione di quella guerra da parte delle forze ISAF e del comando militare,cose che hanno dell'incredibile.In Italia ovviamente neanche un trafiletto su nessun quotidiano o rivista o televisione a riprova che siamo veramente un paese da terzo mondo riguardo la capacità informativa.Come sempre spetta al singolo andarsi a cercare le notizie e documentarsi e scoprire le verità e non bersi più le balle che ci propinano sulla missione di pace....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento