lunedì 20 settembre 2010

Pensieri


C'è una cosa che spesso sottovalutiamo, pur conoscendola perfettamente. Il fatto che noi pensiamo attraverso le parole. Che le parole sono i mattoni del nostro pensiero. Non è banale come sembra. Tutti conosciamo l'importanza del linguaggio nella comunicazione e l'importanza di esprimersi con proprietà, con efficacia. Meno evidente che quello stesso linguaggio è anche base ed articolazione del nostro pensiero.

Arricchire il proprio vocabolario è fondamentale.

Perchè le parole sono la materia prima del pensiero. Possedere tante parole è come possedere tanti materiali diversi per costruire, per sfruttare al meglio le proprie abilità. Ci consente di realizzare mura solide, ma anche progetti arditi od architetture insolite. In qualunque mestiere, per quanto possiamo essere abili, abbiamo bisogno degli strumenti giusti. Le parole sono gli strumenti ed i materiali del pensiero. Per questo dovremmo possedere quelle giuste e sempre qualcuna di scorta.

Per quanto potente sia la nostra fantasia, non riusciamo ad immaginare qualcosa che non esiste. Meglio, possiamo immaginare qualcosa che non esiste nella realtà, solo se mettiamo insieme in modo nuovo pezzi di realtà. Come l'unicorno o qualunque altra forma immaginaria o fantastica.

Con quante parole sai descrivere un tuo stato d'animo? Prova a prendere un foglio bianco ed a scriverci le parole che lo rappresentano. Prova a cercarne di nuove, di mai usate. Trovare nuove parole per rappresentarsi è la prima e più potente leva del cambiamento che si desidera, della propria evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento