lunedì 19 aprile 2010

Accadimenti


Oggi è un giorno tristissimo per me perchè c'è il ricordo di una tragica fatalità vissuta quando ero poco più che bambino.Trentaquattro anni fa moriva per un gioco stupido e assurdo un mio carissimo amico di infanzia,Robertino,rimasto impiccato alla corda della finestra mentre giocava con gli altri due fratelli.Eravamo cresciuti insieme,stesse scuole,stessi giochi,sempre insieme,inseparabili.Ci capivamo al volo e malgrado lui fosse più piccolo di statura di me e più esile aveva una energia incredibile.Voglio ricordarlo con un episodio.Eravamo andati con le bici in una zona lontana da dove abitavamo e ci eravamo messi a vedere dei ragazzi più grandi di noi giocare a pallone.ad un certo punto Robertino si accorse che la sua bici era sparita e al di là della rete di recinzione c'era uno di quei ragazzi grandi che se la rideva con la sua bici in mano dicendogli che se la sarebbe venduta e guadagnato parecchio perchè era nuova di zecca.Dissi a Robertino di prendere la mia bici e aspettarmi li vicino e di tenersi pronto a riprendersi la sua.Andai dentro il campo di calcio e presi il pallone e cominciai a correre come un pazzo verso la metà del campo vuota.Tutti mi inseguirono,compreso il tizio che aveva rubato la bici al mio amico,che cosi la riprese al volo e scappò.Io ero velocissimo e sapevo che non mi avrebbero preso mai,scavalcai la recinzione e attraversai i binari della ferrovia,dove mi aspettava Robertino con le due bici.Le risate nel vedere la faccia di quell'idiota.Gli avevo scritto una poesia,non è granchè ma scritta veramente con il cuore.Un abbraccio Robertino.

Transito

Un gioco innocente tra fratelli un giorno ci portò via il nostro piccolo amico,una corda maledetta ti soffocò,e tredici petali rosa,i tuoi anni,marcirono ritornando polvere.Gelida tristezza,pugnali d'alabastro nell'anima e iniziò cosi il tuo viaggio verso le amate,irraggiungibili,Galassie.Mille chilometri di luce lunare ti indicarono il cammino verso la nuova meta,da dove qualche volta,forse,tu ritorni con lo sguardo al piccolo pianeta dove passasti,meteora impazzita,frammento d'eternità.

Nessun commento:

Posta un commento