giovedì 21 gennaio 2010

Serie Tv


Lie to me. E' una serie tv davvero molto ben fatta e intrigante.Ha la sua forza nell'originalità della trama e in un cast di attori eccellenti con in testa il grande Tim Roth che è il Dottor Cal Lightman
dottore che ha studiato per oltre vent'anni, viaggiando per il mondo, la comunicazione non verbale e le emozioni umane alla base degli indizi della menzogna dimostrando l'universalità delle espressioni emozionali di base (paura, felicità, rabbia, disgusto, sorpresa, disprezzo). Ha fondato il "Lightman Group", un'agenzia privata che fornisce consulenza ad enti privati o pubblici (Dipartimento della Difesa, FBI, Dipartimento di Polizia) per stabilire la sincerità delle persone. È divorziato e ha una figlia quindicenne di nome Emily. Del suo passato si sanno poche cose. È nato in Inghilterra e sua madre, quando era appena ragazzo, si suicidò orribilmente mentre era in cura psichiatrica e, anni dopo, visionando un filmato di lei che parlava con il suo medico, identificò, rallentando il filmato, una microespressione di totale disperazione che lo avviò ai suoi studi. Dopo la morte della madre e quella successiva del padre, andò a vivere presso la famiglia di un suo amico in un quartiere degradato dell'Irlanda del Nord dove rischiò di essere arrestato più di una volta. Dai suoi racconti e da ciò che ha scoperto l'agente Reynolds sul suo conto, molto probabilmente ha lavorato per l'Intelligence britannica sia nell'Irlanda del Nord che in Jugoslavia durante la guerra nel 1994. In quella situazione partecipò all'interrogatorio di un soldato jugoslavo per sapere dove si fossero appostati i cecchini nelle strade di Sarajevo.
Gillian Foster - interpretata da Kelli Williams
Psicologa ed amica di Cal, lavora nell'agenzia privata di Lightman.
Ria Torres - interpretata da Monica Raymund
Ex agente della polizia aeroportuale con un talento naturale molto spiccato nel riconoscimento delle microespressioni, ma che pecca in conoscenze scientifiche. Il Dr. Lightman non prova una grande simpatia per lei perché con il suo talento naturale riesce a fare cose per le quali lui ha dovuto studiare per anni.
Eli Loker - interpretato da Brendan Hines
Ricercatore dal carattere originale che da tempo ha deciso di non mentire mai a nessuno e per questo dice sempre ogni cosa che gli passa per la testa.
Ben Reynolds - interpretato da Mekhi Phifer
Agente dell'FBI che assiste il Lightman Group nelle loro indagini. È un personaggio ricorrente durante la prima stagione che diventerà membro fisso del cast a partire dalla seconda.
Emily Lightman - interpretata da Hayley McFarland
Figlia adolescente di Cal Lightman, vive sotto la custodia condivisa di entrambi i genitori. Non apprezzando a pieno le capacità del padre, a volte dimostra lei stessa un talento nel capire le persone, proprio come suo padre.

Nessun commento:

Posta un commento