lunedì 3 ottobre 2011

Accadimenti

Shoah, muore Ida Marcheria
addio a un'altra testimone dell'orrore

Sopravvissuta a Birkenau, raccontava ai giovani: "Lì ho conosciuto il male più assoluto" . L'omaggio della Comunità romana. Domani alle 10 il feretro in piazza al Ghetto poi alle 11 la sepoltura al Verano. Alemanno: "Dedicato a lei il prossimo viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau con le scolaresche in programma il prossimo 23 ottobre". Veltroni: "Mancherà a tutti noi"


Sopravvissuta al lager di Birkenau. E' morta Ida Marcheria a 82 anni, "una donna incredibile e coraggiosa, che è stata testimone e portavoce dell'orrore della Shoah". Ebrea di famiglia originaria dell'isola di Corfù, era nata a Trieste il 13 agosto del 1929. Nel novembre del 1943 fu catturata dai tedeschi e deportata ad Auschwitz, da dove fu liberata dai sovietici nel 1945. Trasferitasi dopo la guerra a Roma, era diventata una testimone della Shoah e della terribile esperienza nel campo di sterminio. Più volte invitata a ricordare per il Giorno della Memoria, aveva a Roma una famosa cioccolateria in via Santa Maia Goretti, nel quartiere Africano.

"A Ida è stata rubata la vita, all'età di 14 anni è stata trasportata in vagoni bestiame verso Birkenau, dove con i suoi occhi ha visto il male assoluto", ricorda il sindaco di Roma, Gianni Almanno, che il prossimo 23 ottobre sarà ad Auschwitz-Birkenau con le scolaresche,"impegnati sul tema della memoria, affinché il ricordo di quei anni bui per l'intera umanità sia un patrimonio collettivo e condiviso, un esercizio spirituale ed educativo da trasmettere alle nuove generazioni. Questo viaggio Roma Capitale vuole dedicarlo a una grande donna, Ida Marcheria e a un grande uomo Romeo Salmoni'. Alla famiglia di Ida voglio inviare un caloroso e affettuoso abbraccio a nome di tutta l'amministrazione capitolina".

Nessun commento:

Posta un commento