lunedì 22 marzo 2010

Astronomia


CoRoT-9b, scoperto un pianeta extrasolare con un clima mite
 


PARIGI
Un gruppo di astronomi ha scoperto a 1.500 anni luce dalla Terra un gigante gassoso piuttosto confortevole: a differenza dei 400 simili individuati finora, grandi quanto Giove e con temperature fino a 1.600 gradi, CoRoT-9b è 10 volte più freddo, tra -20 e 160 gradi. È il primo pianeta esterno al Sistema Solare a presentare un clima temperato e una temperatura di superficie non molto diversa rispetto a quella dei pianeti del Sistema Solare. 

La scoperta, annunciata su Nature, si deve a un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di Astrofisica delle Canarie e vi partecipa anche l’Italia, con l’astronomo Mauro Barbieri dell’università di Padova. 

«CoRoT-9b è il primo pianeta extrasolare che somiglia ai pianeti del Sistema Solare», ha osservato il coordinatore dello studio, Hans Deeg. Secondo uno degli autori, Claire Moutou del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia, il pianeta «potrebbe rappresentare la Stele di Rosetta nel campo dello studio dei pianeti extrasolari». Perchè, come ha spiegato Didier Queloz dell’università di Ginevra, «CoRoT-9b può fornirci gli strumenti per studiare le atmosfere di pianeti con temperature moderate e ci può permettere di aprire una finestra nuova nella comprensione della chimica alle basse temperature».

Combinando le osservazioni compiute dal satellite europeo CoRoT con quelle del “cacciatore” di pianeti Harps installato sul telescopio dell’Osservatorio europeo meridionale a La Silla in Cile, gli astronomi hanno studiato per la prima volta in maniera approfondita il primo “normale” pianeta extrasolare. 

CoRoT-9b orbita intorno a una stella simile al Sole situata a circa 1.500 anni luce dalla Terra. Grande circa quanto Giove, il pianeta ha un’orbita di 95 giorni, simile a quella di Mercurio. Secondo i calcoli la sua temperatura di superficie è compresa fra -20 e 160 gradi centigradi. Come i nostri pianeti giganti, Giove e Saturno, CoRoT-9b è composto in gran parte di idrogeno ed elio e potrebbe contenere 20 pianeti come la Terra in altri elementi, inclusi acqua e rocce ad alte temperature e pressioni.

Nessun commento:

Posta un commento