mercoledì 31 marzo 2010

Accadimenti


Quattro giorni fa sarebbe stato il 78° compleanno di mio padre,dico sarebbe perchè mio padre è morto molto più giovane,a seguito di un incidente.Ho sempre avuto con lui rapporti altalenanti.Da piccolino era sempre presente,malgrado il lavoro che lo portava spesso via perchè viaggiava molto.Poi durante il periodo adolescenziale conflitto pieno tanto da rendere quasi impossibile ogni tipo di rapporto.Poi la vita mi ha portato a viaggiare molto per lavoro e infine ad allontanarmi dalla mia famiglia,per scelta.Proprio allora i nostri rapporti sono migliorati,un po' era la sua raggiunta serenità e un po' probabilmente anche il periodo della mia vita che ero molto felice e tutto andava bene per cui volevo condividere con lui quella gioia mentre stavo costruendo quello che pensavo fosse il percorso definitivo della mia vita.L'ultima volta che l'ho visto,molto malato,mi disse che era sempre stato orgoglioso di me e questo mi diede una grande serenità,dopo anni di incomprensioni e di conflitti.Voglio ricordarlo per tutto quello che mi ha trasmesso,l'amore per l'arte in generale e per la musica in particolare,l'amore per la cucina e il buon cibo,l'amore per i giochi,lui eccezionale con le carte,io meglio con scacchi e affini,l'amore per la storia,lui aveva tantissimi libri sull'argomento ed io ho ripreso quella passione.Adesso che sono papà anche io lo sento molto più vicino e riesco a comprendere le sue difficoltà con me e so che in certi casi ho sbagliato io e che potevo essere più flessibile e meno duro,ma so che gli ho voluto molto bene e so che anche lui ne ha voluto a me e questo in definitiva è quello che conta.Un  abbraccio papà....

Nessun commento:

Posta un commento