venerdì 29 ottobre 2010

Cucina


PANISSA DI FARINA DI CECI - ANTICA RICETTA LIGURE



Economicissima, semplice da fare e gustosa, la panissa è un tipico piatto genovese da mangiare da sola o come contorno al pesce. si prepara con la farina di ceci, acqua e olio, come la farinata.

Potrete poi scegliere se friggere i dadini di panissa o usarli in insalata.

La panissa è sicuramente un piatto antico, oggi lo chiameremmo "street food": Da tempi immemorabili serviva ai liguri come spuntino, o pranzo di mezzogiorno: nutriente e gustosa risolveva il problema della fame di studenti, operai, marinai in porto... di tutti coloro cioè che hanno robusto appetito e pochi soldi in tasca. Purtroppo non ci sono storie o leggende particolare da raccontare su questa ricetta: semplicemente si prepara e si mangia da secoli nello stesso modo.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina di ceci
Succo di 1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale marino q.b.
Intiepidite un litro di acqua salata in una pentola e, dopo averla tolta dal fuoco, stemperatevi la farina di ceci, aiutandovi con una frusta da pasticcere.
Continuate a mescolare fino a che non si presenterà un composto ben amalgamato, a questo punto potrete rimettere la pentola (meglio se antiaderente) sul fornello e cuocere a fuoco moderato per circa un’ora.
Quando sarà cotta condite con pepe nero macinato fresco, limone ed olio extravergine d’oliva.



Accanto al modo più tradizionale di mangiare la panissa , vi offriamo delle variazioni da provare: aggiungete solo pepe nero e rosmarino, oppure provatela aggiungendo un cucchiaino di cumino . Utilizzatela come “polenta” di contorno preparando un sughino in bianco di gamberoni, semplicemente lasciandoli soffriggere con un po’ d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di vino bianco secco. Comunque la proviate, la panissa vi regalerà il sapore pieno e semplice delle pietanze di una volta! Se poi avanza, come i buoni liguri ci insegnano…niente si butta, anzi, è ancora più gustosa tagliata a fettine e fritta!

Nessun commento:

Posta un commento