domenica 28 febbraio 2016

Cucina





    • Lavate un kg di patate con la buccia, mettetele in una capace casseruola, copritele
      abbondantemente di acqua appena salata e fatele cuocere per circa 40 minuti, a partire dal bollore.
      Controllate che le patate siano sempre ben sommerse dal liquido. Scolatele, passatele velocemente sotto l’acqua fredda per pelarle con più facilità e, mentre sono ancora bollenti, passatele allo schiacciapatate, raccogliendo i "vermicelli" ottenuti sulla spianatoia infarinata e lasciatele leggermente intiepidire.
      Nel frattempo, setacciate 300 g di farina.
    • 2
    • Distribuite parte della farina sul "monticello" di patate, poi fate una cavità nel mezzo, sgusciatevi un uovo, spolverizzate tutto con una grossa presa di sale, aggiungete una noce di burro e, a piacere, una cucchiaiata di grappa.
      Cominciate a lavorare gli ingredienti con una forchetta.
    • 3
    • Quando uova, patate e farina saranno amalgamati, lavorate l’impasto a piene mani, unendo man mano tutta la farina rimasta.
    • 4
    • Non appena l’impasto è uniforme e mediamente consistente, prelevatelo a piccole porzioni (fate questa operazione con le mani ben infarinate per evitare che la pasta  si “incolli” alla pelle) e, sulla spianatoia infarinata, ricavatene tanti lunghi cilindri del diametro di un dito medio.
      Tagliate ogni cilindro di pasta a tocchetti non più lunghi di 2 cm, poi formate gli gnocchi facendoli rotolare sui rebbi di una forchetta e schiacciandoli leggermente al centro con il dito pollice.
      Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e immergetevi gli gnocchi, pochi alla volta, mescolate brevemente con un cucchiaio di legno a manico lungo e attendete che gli gnocchi salgano in superficie. Scolateli con un mestolo forato, trasferiteli in una terrina calda e conditeli subito.

Nessun commento:

Posta un commento