domenica 13 novembre 2011

Televisione


Michael Mosley rivela i rischiosi esperimenti psicologici, i trattamenti poco ortodossi e la neuroscienza all'avanguardia che hanno costituito i nostri tentativi di capire e manipolare il cervello.
Viaggio nella mente scopre come gli scienziati intendano comprendere le nostre emozioni. Seguiamo la storia scioccante degli esperimenti di John B Watson su un bambino di cinque mesi, e gli orribili test effettuati dallo psicologo Harry Harlow sui cuccioli di scimmia.
L'oscura storia del controllo mentale è esaminata in dettaglio, rivelando teorie e tecniche sviluppate per violare i pensieri altrui, alterare la memoria e addirittura i sistemi di credenze. Michael scopre il progetto della CIA che mirava al controllo della mente delle persone, gli esperimenti di deprivazione sensoriale degli anni '50 che potevano “rovinare una persona in 24 ore” e scopre come la scienza moderna ci obblighi a riflettere sull'idea di libero arbitrio.
Viaggio nella mente mostra gli straordinari e incredibili esperimenti che sono stati portati avanti, tutti in nome della scienza. Michael si sottopone ad alcuni test significativi e osserva a vari studi all'avanguardia che sfidano la concezione di noi stessi.Una interesantissima trasmissione su un ottimo canale documentaristico come BBC Knowledge.

Nessun commento:

Posta un commento