domenica 13 novembre 2011

Scienza


Santiago Ramón y Cajal (1 Maggio 1852 - 17 ottobre 1934)è stato un patologo , istologo , neuroscienziato e premio Nobel spagnolo . Le sue indagini pionieristiche della struttura microscopica del cervello furono originali: è considerato da molti il padre della moderna neuroscienza . E 'stato abile nel disegno, e centinaia di sue illustrazioni di cellule cerebrali sono ancora utilizzate per scopi didattici oggi.
Figlio di medico e docente di anatomia Justo Ramón e Cajal Antonia, Ramón y Cajal era nato aragonese,i genitori erano di Petilla de Aragón in Navarra , Spagna . Da bambino è stato trasferito tra molte scuole differenti a causa del suo comportamento e del suo atteggiamento anti-autoritario. Un esempio estremo della sua precocità e la ribellione è la sua prigionia all'età di undici anni per distruggere la porta della città con un cannone artigianale. Era un appassionato pittore, artista e ginnasta. Ha lavorato per un certo tempo come un calzolaio e barbiere, ed era ben noto per il suo atteggiamento battagliero.
Ramón y Cajal ha frequentato la scuola di medicina della Università di Saragozza , da cui si è laureato nel 1873. Dopo un concorso, ha lavorato come medico ufficiale nel l'esercito spagnolo . Ha preso parte a una spedizione a Cuba nel 1874-75, dove ha contratto la malaria e la tubercolosi . Dopo il ritorno in Spagna ha sposato Silveria Fañanás García nel 1879, con la quale ha avuto quattro figlie e tre figli. Nel 1877, ha conseguito la laurea in Medicina a Madrid. Ramon y Cajal è stato nominato professore della Universidad de Valencia nel 1881. In seguito ha tenuto cattedre sia Barcellona e Madrid. E' stato direttore del Museo di Saragozza (1879), direttore dell'Istituto Nazionale di Igiene (1899), e fondatore del Laboratorio de Investigaciones Biológicas (1922), in seguito ribattezzata l' Istituto Cajal , o Cajal Institute . Morì a Madrid nel 1934, all'età di 82 anni.

I Primi lavori Ramón y Cajal li compi' presso le Università di Saragozza e Valencia , dove si è concentrato sulla patologia di infiammazione , la microbiologia del colera , e la struttura delle cellule e dei tessuti epiteliali. E' stato fino al suo trasferimento presso l'Università di Barcellona nel 1887 dove ha imparato la preparazione del nitrato d'argento di Golgi e rivolse la sua attenzione al sistema nervoso centrale . Durante questo periodo ha fatto studi approfonditi di materiali neurali che coprono molte specie e le regioni più importanti del cervello.
Ramón y Cajal ha dato diversi importanti contributi alla neuroanatomia. Ha scoperto il cono di crescita assonale, e ha fornito la prova definitiva di ciò che in seguito sarebbe stato conosciuto come "teoria del neurone", dimostrando sperimentalmente che il rapporto tra le cellule nervose non era uno di continuità, ma piuttosto di contiguità. "Teoria del neurone" sta a fondamento delle moderne neuroscienze.
Ha fornito una descrizione dettagliata dei tipi di cellule associate a strutture nervose, e prodotto eccellenti rappresentazioni di strutture e la loro connettività.
Era un sostenitore dell'esistenza di spine, anche se non li riconosce come il luogo di contatto a partire da cellule presinaptiche. Era un sostenitore di polarizzazione della funzione delle cellule nervose e il suo studente Lorente de No avrebbe continuato lo studio di input / output dei sistemi di teoria cavo e alcune delle prime analisi del circuito di strutture neurali.
Nel dibattito delle teorie di reti neurali ( teoria del neurone , la teoria reticolare ) Ramón y Cajal era un feroce difensore della teoria del neurone .
Ha scoperto un nuovo tipo di cellula,che porta il suo nome: la cellula interstiziale di Cajal . Questo non è neuronale o gliale, ma una cella che è una via di mezzo, di vitale mediazione, neurotrasmissione da nervi intestinale liscia a cellule muscolari.
Nel suo libro del 1894 Lecture Croonian , ha suggerito in una metafora estesa che cellule cortico-piramidali possono diventare più elaborate con il tempo, come un albero cresce e estende i suoi rami. Ha anche dedicato una notevole parte del suo tempo allo studio dell'ipnosi (che ha usato per aiutare la moglie con la nascita del lavoro) e di fenomeni parapsicologici, ma un libro che aveva scritto su queste aree si è perso durante la Guerra civile spagnola.

Tra le sue molte distinzioni e appartenenze sociali, Ramón y Cajal è stato anche fatto dottore onorario di Medicina delle Università di Cambridge e di Würzburg e onorario Dottore in Filosofia della Università di Clark .
Ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici e articoli in francese , spagnolo e tedesco . Tra le sue più notevoli pubblicazioni ci sono state le Regole e consigli sulla ricerca scientifica , Istologia , Degenerazione e rigenerazione del sistema nervoso , manuale di istologia normale e la tecnica micrografica , Elementi di istologia , manuale di generale Anatomia Patologica , Nuove idee sulla anatomia sottile dei centri nervosi , Libro di testo sul sistema nervoso dell'uomo e vertebrati , e la retina dei vertebrati .
Nel 1905, ha pubblicato cinque fantascientifiche "Storie vacanze" sotto lo pseudonimo di "dottor batteri." Nel 1906 è stato insignito del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina insieme ad un uomo italiano di scienza, Golgi 'nel riconoscimento del loro lavoro sulla struttura del sistema nervoso'. Questo è stato visto come causa piuttosto controversa per il fatto che Golgi, era in disaccordo con Cajal sulla sua dottrina del neurone.

Nessun commento:

Posta un commento