sabato 31 marzo 2012

Poesie


NOI UOMINI (inedito in Italia)

Vengo a cercarti, fratello, perché porto la poesia,
che è come portare il mondo sulle spalle.
Sono come un cane che ruggisce solo, latra
alle belve dell’odio e dell’angustia,
manda all’aria la vita nella metà della notte.

Porto sogni, tristezza, allegria, mansuetudini,
democrazie rotte come anfore,
religioni ammuffite fino all’anima,
ribellioni in germe che gettano lingue di fumo,
alberi che non hanno
sufficienti resine amorose.

Siamo senza amore, fratello mio,
ed è come essere ciechi in metà della terra.

Porto morti per impaurire tutti
coloro che giocano con le morti.
Vite per rallegrare i mansueti e i teneri,
speranze e uve per i dolenti.

Ma prima di tutto porto
un violento desiderio di abbracciare,
assordante e infinito
come una tormenta oceanica.

Voglio fare con le braccia
un solo lungo braccio
che circondi la terra.

E desidero che tutto, che la vita sia nostra
come l’acqua e il vento.
Che nessuno abbia altra patria che il vicino.
Che nessuno dica più la terra mia, la barca mia,
bensì la terra nostra, di Noi Uomini.



Jorge Debravo

1 commento:

  1. A proposito di uomini...

    Hombre (Uomo)

    Sono un uomo, sono nato
    Ho pelle e speranza
    Io esigo, per tanto,
    che mi lascino usarle.
    Non sono Dio: sono un uomo
    (come dire un'alga).
    Però esigo calore nelle mie radici,
    nutrimento nelle mie viscere.
    Non pretendo eternità
    Piene di stelle bianche.

    Chiedo tenerezza, cena
    Silenzio, pane e casa…
    Sono un uomo, come dire
    Un animale con parole
    Ed esigo, per tanto,
    che mi lascino usarle

    Jorge Debravo

    RispondiElimina