mercoledì 4 dicembre 2013

Pensieri






Un guerriero della luce non conta solo sulle proprie forze. Usa anche l'energia dell'avversario.
Quando inizia il combattimento, tutto ciò che possiede È l'entusiasmo, e i colpi che ha appreso durante l'addestramento. A mano a mano che procede nella lotta, scopre che l'entusiasmo e l'addestramento non sono sufficienti per vincere: È necessaria l'esperienza.
Allora egli apre il suo cuore all'universo, e chiede a Dio di ispirarlo, affinché‚ ogni colpo del nemico diventi una lezione di difesa per lui.
I compagni commentano: "Com'È superstizioso. Ha Interrotto la lotta per pregare, e rispetta i trucchi dell'avversario."
A queste provocazioni il guerriero non risponde. Sa che, senza Ispirazione ed esperienza, non c'È addestramento che dia risultato. Un guerriero della luce non imbroglia mai, ma sa distrarre il suo avversario.
Per quanto ansioso sia, sfrutta ogni risorsa strategica per raggiungere l'obiettivo. Quando si accorge di essere allo stremo delle forze, induce il nemico a pensare che stia temporeggiando. Quando sceglie di attaccare da destra, muove le sue truppe verso sinistra. Se Intende Iniziare la lotta immediatamente, finge di avere sonno e si prepara per dormire.
Gli amici commentano: "Vedete, ha perduto l'entusiasmo." Ma lui non dà importanza ai giudizi, perché‚ gli amici non conoscono le sue tattiche di combattimento.
Un guerriero della luce sa ciò che vuole. E non ha bisogno di spiegare nulla.
Dice un saggio cinese sulle strategie del guerriero della luce: Fai credere al tuo nemico che non otterrà grandi ricompense se deciderà di attaccarti. Così farai diminuire il suo entusiasmo.
"Non ti vergognare di ritirarti provvisoriamente dal combattimento, se capisci che il nemico È più forte. L'importante non È la singola battaglia, ma la conclusione della guerra.
Se sarai abbastanza forte, non dovrai  neppure vergognarti di fingerti debole. Questo fa perdere al tuo nemico la prudenza, e lo spinge ad attaccare anzitempo.
"In una guerra, la capacità di sorprendere l'avversario È La chiave della vittoria." E'curioso," commenta il guerriero della luce fra sè e sè. "Incontro tanta gente che, alla prima occasione, tenta di mostrare il lato peggiore di sè. Cela la forza interiore con l'aggressività…; dissimula la paura della solitudine con un'aria di indipendenza. Non crede nelle proprie capacità, ma vive proclamando ai quattro venti i propri pregi."
Il guerriero della luce legge questi messaggi in tanti uomini e tante donne che conosce. Non si lascia mai ingannare dalle apparenze, e fa di tutto per rimanere In silenzio quando tentano di impressionarlo. Ma coglie l'occasione per correggere le proprie mancanze, giacché‚ gli uomini sono sempre un ottimo specchio.
Un guerriero approfitta di qualsiasi opportunità… per imparare.
Talvolta il guerriero della luce lotta con chi ama.
L'uomo che tutela i propri amici non È mai vittima delle tempeste dell'esistenza; ha le forze per superare le difficoltà… e andare avanti.
Eppure, tante volte, si sente sfidato da coloro ai quali cerca di insegnare l'arte della spada. I suoi discepoli lo provocano a un combattimento.
E il guerriero mostra le sue capacità…: con pochi colpi fa rotolare a terra le lance degli allievi, e l'armonia ritorna nel luogo in cui si riuniscono.
"Perché‚ farlo, se sei tanto superiore?" domanda un viaggiatore.
"Perché‚ quando mi sfidano, in realtà… vogliono parlare con me, e in questo modo io mantengo vivo il dialogo," risponde il guerriero. Prima di affrontare un combattimento importante, un guerriero della luce si domanda: "Fino a che punto ho sviluppato la mia abilità…?"
Egli sa che le battaglie che ha ingaggiato nel passato gli hanno sempre insegnato qualcosa. Eppure, molti di questi insegnamenti hanno fatto soffrire il guerriero più del necessario. Più di una volta ha perduto il proprio tempo, battendosi per una menzogna. E ha sofferto per uomini che non erano all'altezza del suo amore.
I vincenti non ripetono lo stesso errore. Perciò il guerriero rischia il proprio cuore solo per qualcosa di cui valga la pena.
Un guerriero della luce crede nel principale insegnamento dell'I Ching; "La perseveranza È favorevole."

1 commento:

  1. Meraviglioso... quanta verità!

    "Un guerriero della luce conosce i propri difetti. Ma conosce anche le proprie qualità.
    Alcuni dei compagni si lamentano continuamente: “gli altri hanno piú opportunità di noi”.
    Forse hanno ragione; ma un guerriero non si lascia paralizzare da questo e cerca di valorizzare al massimo le proprie virtú. Sa che il potere della gazzella risiede tutto nell’abilità delle sue gambe. Il potere del gabbiano è la sua precisione nel centrare il pesce. Ha appreso che una tigre non ha paura della iena, perché è consapevole della propria forza. Un guerriero cerca di scoprire su cosa può contare. Verifica sempre l’equipaggiamento, composto da tre cose: fede, speranza e amore.
    Se sono tutte e tre presenti, egli non esita ad andare avanti."

    Paulo Coelho

    RispondiElimina