venerdì 20 dicembre 2013

Pensieri







Dice un poeta: "Il guerriero della luce sceglie i propri nemici."
Egli sa di che cosa È capace, non ha bisogno di andare in giro a parlare delle proprie qualità… e dei propri pregi. Eppure, compare continuamente qualcuno che vuole dimostrare di essere migliore di lui.
Per il guerriero non esiste "migliore" o "peggiore": ognuno possiede i doni necessari per il proprio cammino individuale.
Ma certuni insistono. Provocano, offendono, fanno di tutto per irritarlo. In quel momento, il cuore gli dice: "Non accettare le offese: esse non aumenteranno la tua abilità…. Ti stancherai invano.
Un guerriero della luce non perde il proprio tempo ascoltando le provocazioni: ha un destino che deve essere compiuto.
Il guerriero della luce ha sempre ben impresso nella mente un brano di John Bunyan: "Benchè  abbia passato tutto quello che ho passato, non mi pento dei problemi che mi sono creato, perché‚ mi hanno portato fin dove desideravo arrivare. Adesso, tutto ciò che possiedo È questa spada, e la consegno a coloro che vogliono procedere nel proprio pellegrinaggio. Porto con me i segni e le cicatrici dei combattimenti: sono le testimonianze di ciò che ho vissuto, e le ricompense per quello che ho conquistato.
"Sono questi segni e queste cicatrici amate che mi apriranno le porte del Paradiso. C'È stato un periodo in cui vivevo ascoltando storie di eroismo. C'È stato un periodo in cui vivevo solo perché‚ avevo bisogno di vivere. Ma adesso vivo perché‚ sono un guerriero, e perché‚ voglio trovarmi un giorno in compagnia di Colui per cui tanto ho lottato." Nel momento in cui comincia ad avviarsi, un guerriero della luce riconosce il Cammino.
Ogni pietra, ogni curva, gli danno il benvenuto. Egli si identifica con le montagne e i corsi d'acqua, scorge parte della propria anima nelle piante, negli animali e negli uccelli della campagna.
Allora, accettando l'aiuto di Dio e dei Suoi segnali, si lascia condurre dalla propria Leggenda Personale verso le incombenze che la vita gli riserva.
Alcune sere non ha un posto dove dormire, altre soffre d'insonnia. "Questo È coerente," pensa il guerriero. "Sono io che ho deciso di procedere lungo questa strada."


Paulo Coelho

Nessun commento:

Posta un commento