lunedì 2 maggio 2011

Poesie


Non è vile la mia anima


Non è vile la mia anima,
non trema nella tempestosa sfera del mondo;
vedo risplendere la gloria celeste,
risplende così la mia fede armandomi contro ogni paura.

O Dio nel mio cuore,
onnipotente, onnipresente Divinità!
Vita, che in me riposa,
come io, Vita Immortale, ho forza in te!

Vane sono le mille convinzioni
vive nel cuore degli uomini, inesprimibilmente vane;
come erba avvizzita non hanno forza,
come la pigra schiuma tra le libere onde,

per suscitare dubbi in chi crede
così intensamente alla tua infinità;
in chi con tanta certezza si regge
alla salda roccia dell'immortalità.

Con l'amore che tutto abbraccia
il tuo spirito anima gli inni dell'eternità
pervade ed in alto si libra,
muta, sorregge, dissolve, crea e serba la vita.

Se terra e luna svanissero,
se cessassero di esistere soli ed universi,
se tu solo esistessi,
ogni esistenza esisterebbe in te.

Non vi è spazio per la morte,
non un solo atomo che la sua forza possa annientare;
poichè tu sei Essenza e Respiro,
e quel che tu sei non può venire distrutto.



Emily Bronte

Nessun commento:

Posta un commento