venerdì 7 settembre 2012

Leggende






Lago della vecchia (Sagliano Micca, BL)

A 1.858 metri di altitudine si trova questo piccolo lago lacustre di origine glaciale. Secondo una antica leggenda diffusa nella vallata, un giovane guerriero si sarebbe innamorato di una giovane fanciulla del posto e avrebbe deciso di sposarla proprio sulle rive del lago, dove tutto venne preparato per le nozze. Nozze che però non vennero mai celebrate, perché quello stesso giorno alla ragazza che aspettava il futuro sposo venne annunciato che egli era stato ucciso. La ragazza decise di coltivare sola il suo sogno d'amore, ritirandosi fino alla sua morte proprio sulle rive del lago con l'unica compagnia di un orso fino alla morte. Ancora oggi pare che, nelle notti di luna piena, il fantasma della donna si aggiri nei pressi del lago, salvando i viaggiatori smarriti e aiutando gli innamorati. 

Nei pressi del bacino si trova un incisione rupestre, realizzata alla fine dell'Ottocento da due dei migliori scalpellini della zona, rappresentante proprio la donna dopo una vita di solitudine ancora in compagnia del suo orso. 
Il Lago della Vecchia è raggiungibile a piedi dal comune di Piedicavallo in circa 2 ore e mezza di cammino, tramite una comoda mulattiera scavata alla fine del XIX secolo per unire la Val Cervo alla Valle del Lys (o Valle di Gressoney) in Valle d'Aosta. A 10 minuti di cammino dal lago si trova il "Rifugio della Vecchia" che offre possibilità di ristorazione e pernottamento. Sulla strada per Piedicavallo, inoltre, si incontra anche Rosazza, considerato un vero e proprio borgo massonico, tanto da essere considerato la Rennes Le Chateau d'Italia. Ma questa è tutta un'altra storia....

Nessun commento:

Posta un commento