lunedì 10 gennaio 2011

Numerologia


NUMERO 8: Archetipo del Sovrano

Riferimenti mitologici

Nella mitologia greca Zeus incarna l'Archetipo del Sovrano. Signore del cielo e della pioggia, governava dall'alto del monte Olimpo, le cui cime tempestose erano occultate da dense nubi.
Il fulmine che egli lancia simboleggia la luce della ragione, ma al contempo rappresenta anche l'aspetto collerico e punitivo del dio. La sua potenza era già manifesta in tenera età, quando con uno stratagemma spodestò il padre Cronos, che per non essere detronizzato divorava tutti i suoi figli. Con la stessa forza si impossessò del cielo e della terra, asservendo al suo potere tutti gli dei, inclusi i suoi fratelli Nettuno, Plutone, Vesta, Cerere e Giunone. Il suo carattere dominante traspare dai vari epiteti attribuitigli: Folgorante, Lucezio (luminoso), Fulminante, Pluvio (apportatore di pioggia), Termine (protettore dei confini delle proprietà rurali), Statore (legislatore).
Il suo simbolo era l'aquila, che C.G.Jung identifica come l'emblema primitivo del padre, della virilità e della potenza. Quando Priamo deve chiedere ad Achille la restituzione del cadavere di Ettore, invoca l'aiuto di Zeus: « Inviami il tuo uccello, rapido messaggero, l'uccello che ti è caro fra tutti e che ha la forza suprema...E il prudente Zeus ascolta la sua preghiera e subito lancia l'aquila, il più sicuro degli uccelli, il cacciatore oscuro che è chiamato il nero ». Zeus rappresenta il principio organizzatore del mondo, nonché l'istituzione e il mantenimento delle regole che assicurano la tutela dell'ordine morale e civile. Chiamato anche Iuppiter (Giove padre) è l'emblema della figura autoritaria che non ricerca il dialogo, ma "tuona" e secondo Mircea Eliade è l'archetipo del capofamiglia patriarcale.

Parole chiave :

Potere, amministrazione, ambizione, prestigio, concretezza, volontà, efficienza, affari, finanze.

Caratteristiche generali

Il numero 8, associato all'Archetipo del Sovrano, caratterizza un individuo lucido e realista, che con volontà e determinazione è in grado di materializzare i suoi ambiziosi progetti. Dotato di grande energia psicofisica, consegue i risultati facendo affidamento sulle proprie forze ed è naturalmente adatto a rivestire ruoli di autorità. Motivato a raggiungere una posizione di rilevo, è attratto da tutto ciò che simboleggia il prestigio.

Anima 8

Ambizioso e volitivo, il numero 8 aspira a traguardi elevati ed è disposto a lavorare sodo per conseguire i suoi obiettivi. Anche nella vita sentimentale rivela la sua natura esigente ed è attratto da persone carismatiche, che condividono i suoi standard di prestigio e realizzazione. Nonostante la sua natura passionale, l'8 può trovare difficoltà ad esprimere i sentimenti, perché teme di rivelare il suo lato vulnerabile.

Persona 8

Il numero 8 proietta all'esterno un'immagine di autorità e sicurezza che all'inizio può essere avvertita come distanza psicologica. Il suo portamento sottolinea la sua forte identità e anche l'abbigliamento è curato perché tiene molto all'impressione che esercita sugli altri. La padronanza e la competenza che dimostra, favoriscono il suo inserimento in situazioni altolocate, dove può esprimere la sua innata leadership.

Numero dell'Io 8

Come l'aquila di Zeus, l'8 ha una visione panoramica delle cose e individua con chiarezza e determinazione la direzione del suo destino. Lo straordinario potenziale vitale e la grande abilità organizzativa di cui dispone, gli permettono di operare in tutti i settori della libera impresa e del commercio, dove riveste ruoli di responsabilità o supervisione, oppure come ha dimostrato la statistica, può eccellere in tutti gli ambiti sportivi.
Il suo dono di comprendere la natura umana può indirizzarlo anche verso la professione di insegnante o di psicologo.

Destino 8

Il numero 8 è in sintonia con le leggi del mondo materiale e sprona l'individuo a sviluppare le sue doti di autosufficienza, senso pratico e organizzazione. Per sintonizzarsi con l'Archetipo del Sovrano, occorre accettare la realtà cosi com'è, assumendosi delle responsabilità e confrontandosi con le dinamiche della gestione e del potere. La chiarezza, l'autostima e la determinazione sono le qualità che permettono al numero 8 di trasformare i suoi sogni in realtà.

Quintessenza 8

Il numero 8 ritrova l'equilibrio confidando nella sua capacità organizzativa, coordinando le energie per realizzare i suoi ambiziosi progetti. La sua sfida consiste nell'imparare a tenere i piedi per terra, evitando di delegare agli altri le sue responsabilità, chiedendo in prima persona ciò di cui ha bisogno.

Celebri numeri 8

Elvis Presley, Marlon Brando, Giuseppe Garibaldi

Nessun commento:

Posta un commento