mercoledì 3 novembre 2010

Poesie


Volutamente

Disfarsene, scaricarli è facile
Basta abbandonarli.
E’ una tragedia che aggrava le mie sofferenze
Ma rafforza il mio amore per loro.
Nessuna cosa mi distoglie
Anche se sono immerso in un mare di difficoltà.
Ogni giorno come il primo e il seguente
Lasciano questi piccoli esseri ,
volutamente scacciati.
Allora è la pietà che vince e dolcemente li accolgo.
Eccoli! Sono in uno stato pietoso
Pieni di acciacchi e malanni.
Piangono, hanno bisogno di cure e di affetto;
mentre la società è cosi lontana dalla pietà,
il mio amore vince e li accoglie tutti in uno abbraccio.
Il mio cuore è colmo di gioia,
cosa mi serve tutto l’oro del mondo?
Sono in mezzo a loro,
sono commosso sino alle lacrime.
Fortunato me,che ho incontrato queste dolci creature,
non sapete ignari cosa perdete!
E’ male per l’anima separarsi dal mondo,
e di non aver realizzato,un’ innocente desiderio.


Leopold Persidi

1 commento:

  1. Perenne

    Malgrado acerrime persecuzioni,
    si protraie e si perpetua la specie.
    Invitti, perenni,resistenti al dolore,
    alle sofferenze elargite a profusione
    da esseri,che hanno frequentato
    e frequentano la scuola degli orrori.
    Arcani,sanno dirti tutto o niente,
    ma trasmettono con i loro occhi
    malinconici "rapiti" e misteriosi,
    i disaggi dei millenni.
    Eleganti,flessuosi,rapidi,curiosi,
    incauti,sospettosi;sempre pregni
    di atavica paura.
    Liberi,al tuo pari,non hanno padroni,
    donano affetto incondizionato
    senza lucrosi inganni,
    se sicuri e protetti ronfano e dormono beati.
    Malgrado le afflizioni in ogni tempo,
    generate da mostri;ecco loro presentarsi
    di un fitto mistero,ammantati
    di un fluito impalpabile,
    inestricabile fascino che avvince.

    Leopold Persidi Roma. 25-05-2004

    Un uomo e una vita intera dedicata ai gatti, dall'inizio di tutto,al mentre della malattia, alla fine terrena.

    Grazie Stefano, infinitamente.
    Per aver dato spazio sul tuo blog a quest'anima meravigliosa.

    RispondiElimina