domenica 9 settembre 2018
Serie TV
Hinterland è il titolo inglese della serie celtica Y Gwyll, prodotto poliziesco con atmosfere noir, bilingue (inglese e gallese), che ricorda nella struttura Broadchurch ed è stato realizzato dalla BBC con l’intento di mostrare in televisione qualcosa che più autenticamente descrivesse vita e cultura gallesi.
Hinterland - Di cosa parla
Aberystwyth è un piccolo storico centro del Galles occidentale. Il primo giorno lavorativo del nuovo Ispettore Capo di Polizia, Tom Mathias, è da subito dedicato al caso di un omicidio, di cui però in un primo momento non si trova la vittima. Il luogo del delitto è la stanza della pensione dove una vecchia insegnante del posto viveva, ma a parte un lago di sangue e segni di colluttazione non c’è altro.
Quando però, seguendo una serie di tracce, Mathias trova anche il cadavere, le indagini possono cominciare il loro percorso attraverso le vicende e i personaggi della città.
Nel suo lavoro Mathias è affiancato dall’Ispettrice Mared Rhys, che ben conosce la città e i suoi abitanti ed è dunque una collega di importanza cruciale per le indagini.
Cominciano così i nove casi (quattro della prima stagione, cinque della seconda) di Y Gwyll. I paralleli con Broadchurch sono evidenti: un ispettore nuovo, uno locale, una piccola comunità, un delitto efferato. La differenza principale consiste nella struttura, dal momento che ogni puntata di Y Gwyll, della durata di un vero e proprio film, è un caso a se stante. E soprattutto, lo scopo primario della serie era raccontare un ambiente raramente toccato dalla televisione se non in programmi o documentari mainstream.
La versione definitiva della serie, infatti, è stata girata in inglese e in gallese (risultando a tutti gli effetti la prima serie televisiva BBC in doppia lingua), mentre quella poi inserita nel catalogo di Netflix è quasi esclusivamente in inglese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento